Tu sei qui

pietre infilate lungo il fiume alcantara

Il Fiume Alcantara

Un articolo dedicato alla Geografia e alla fruizione turistica del fiume Alcantara. Dalle Gurne dell'Alcantara fino alle Gole di Larderia, informazioni e curiosità.

Dai Nebrodi a Giardini Naxos 

La sorgente del fiume Alcantara si forma ad un'altezza di 1235 sul versante meridionale del monte serra Baratta nella catena montuosa dei Nebrodi. Il corso di quest'importante fiume Siciliano è lungo circa 52 km e attraversa tutta la valle Alcantara, il bacino idrografico è ampio 600 km2 e si estende tra le provincie di Catania e Messina. Fin dai tempi della colonizzazione greca dell'isola siciliana il fiume Alcantara ha avuto un ruolo importante per lo sviluppo e sostentamento dell'agricoltura nella Valle Alcantara. Un importante contributo idrico del fiume è dato dallo scioglimento della neve dell'Etna che attraverso un'esteso sistema di fessure raggiunge sottoterra le sponde del fiume Alcantara nel comune di Francavilla di Sicilia alcune centinaia di metri a valle del ponte di San Nicola. La tutela del fiume è di competenza del Parco fluviale dell'Alcantara che ha la sua sede amministrativa nel comune di Francavilla di Sicilia. La parola Al-Quantarah è di origine araba è significa il ponte.

Il corso del fiume Alcantara

Il corso del fiume Alcantara dopo essersi formata sul monte serra Baratta fluisce verso sud, fino all'incontro con il suo affluente principale il Flascio che contribuisce a cambiare bruscamente il corso dell'Alcantara facendolo dirigere verso est. All'interno del territorio del comune di Randazzo dove si forma la valle dell'Alcantara il corso del fiume viene incanalato all'interno di una stretta e suggestiva gola di natura vulcanica che ne intensifica l'impetuosità. Dal comune di Mojo Alcantara fino a Francavilla di Sicilia il fiume si snoda lungo una serie di piccole cascate e forma degli splendidi specchi d'acqua di varie dimensioni conosciuti come Gurne. All'altezza del territorio del piccolo comune di Motta Camastra il fiume incontra il torrente Zaviani prima di incanalarsi per circa trecento metri in una gola di natura basaltica (Gole dell'Alcantara o Gole di Larderia) dove le pareti nei punti più alti raggiungono i venticinque metri mentre la porzione più stretta della gola è di appena tre metri. Dopo le Gole dell'Alcantara il fiume alcantara continua più placido il suo corso verso la foce attraversando, il comune di Gaggi, Calatabiano ed infine Giardini Naxos dove incontra il mar ionio. L'Alcantara è uno dei principali fiumi siciliani per portata media d'acqua in quanto seconda solo a quella del Simeto con circa 9 m³/s.

Cosa fare lungo il fiume Alcantara

Ragazza partecipa ad un tour di body rafting lungo il fiume alcantara
Escursione di body rafting lungo il fiume Alcantara

Il tratto del fiume che scorre tra i comuni di Mojo Alcantara, Castiglione di Sicilia e Francavilla di Sicilia è il più pittoresco e anche meno conosciuto. La Forza dell'acqua che per millenni ha levigato e scavato le rocce basaltiche di natura vulcanica forma una serie di cascate che confluiscono in una serie di laghetti incantevoli che prendono il nome di Gurne dell'Alcantara dove si pratica lontano dal turismo di massa l'attività divertente e avventurosa del Body Rafting. Posto due chilometri più a Valle nel comune di Motta Camastra in prossimità della frazione di Sciara si snoda il tratto del Fiume Alcantara più famoso e turistico dove si trovano le Gole dell'Alcantara il cui nome originale è Gole di Larderia. Questo tratto del fiume si incanala in una gola lunga 600 metri con pareti di rocce laviche prodotte sa antiche colate laviche. Alle Gole dell'Alcantara si può facilmente risalire i primi cento metri di fiume, senza nessuna attrezzatura particolare, o se si vuole scendere più a valle si può farlo con un'escursione di Trekking fluviale utilizzando delle Salopette Fluviali. Una terza Attività che si svolge attraverso la Valle dell'Alcantara e con cui si possono visitare sia dei tratti di fiume che dei borghi collinari è il giro in quad che parte nei pressi di Francavilla di Sicilia. Dal borgo collinare di Castiglione di Sicilia si snoda un interessante trekking con cui si possono raggiungere sia i laghetti delle gurne che il canyon delle Gole dell'Alcantara.

Attività lungo il fiume Alcantara

  • Body Rafting alle Gurne
  • River Trekking alle Gole dell'Alcantara
  • Escursione in Quad
  • Trekking da Castiglione di Sicilia