Tu sei qui

la cascata delle gurne dell'Alcantara

Inizio Anticipato stagione Body rafting 2024

La stagione 2024 di body rafting è iniziata un mese prima rispetto agli altri anni, andiamo a vedere le condizioni dei tratti del fiume Alcantara dove si pratica il torrentismo e il cliff jumping la portata e a consigliarti se scegliere le gurne o le Gole dell'Alcantara.

Le Gurne dell'Alcantara il percorso di Body rafting e canyoning 2024

La mancanza di precipitazioni durante l'autunno-inverno 2023-2024 hanno contribuito a mantenere la portata del fiume Alcantara nel tratto delle gurne uguale a quella del finale di stagione 2023. Ciò significa che già da Aprile di quest'anno si può godere del percorso nella sua lunghezza totale incluso il primo salto, quello di sei metri che attira tanti amanti del cliff jumping e del canyoning. Il livello di acqua all'interno delle piscine naturali forse è leggermente più basso rispetto al 2023 ma comunque la profondità anche nei punti più bassi eccede i 4metri. Vista la mancanza di forti precipitazioni dia sui Pelotitani che sui Nebrodi il tratto dove pratichiamo il river trekking (camminata Fluviale) non ha subito cambiamenti morfologici. La porzione di percorso del fiume Alcantara prima dell'ultima gurna dove utilizziamo il corpo come una zattera per scendere le rapide spumeggianti al momento ha una portata ideale per divertirsi, forse da Giugno in poi potremmo dover richiedere l'apertura della paratia che altera la pèortata di questo tratto del fiume. A differenza dell'anno scorso non è stato necessario l'utilizzo di corde in nessun tratto del percorso di Bodyy rafting. Le entrate sia da Francavilla di Sicilia che da Castiglione restano accessibili con una guida.

il percorso di Body rafting alle Gole dell'Alcantara 2024

Le Gole dell'Alcantara o di Larderia nel comune di Motta Camastra nell'Inverno del 2023 avevano ricevuto abbodanti precipitazioni dal versante dei Peloritani con l'accumulo di detriti che alzarono in modo drastico il livello del letto del fiume rendendo quasi impossibile l'attività di body rafting perchè il livello del fiume arrivava al  massimo all'altezza del ginocchio in una persona di altezza media. Sfortunatamente il tratto delle gole Alcantara non avendo ricevuto precipitazioni e piene dai Nebrodi resta ad oggi quasi impraticabile per il Body rafting. Alcuni vettori si ostinanano a praticare le discese fluviali e il river trekking all'interno del tratto delle gole dell'alcantara.

Conclusioni

Per godere di un'avventura in sicurezza circondati da un paesaggio mozzafiato vi consiglio almeno per il 2024 di utilizzare il percorso di Body rafting delle Gole delle Gurne dell'Alcantara i famosi Laghi. Per quanto riguarda le gole le potete visitare in modo indipendente a fine escursione pagando solo €2.